Adulti

 
Nel Cngei, tutti i soci adulti iscritti in Sezione (indipendentemente dal ruolo che ricoprono) sono chiamati senior, vale a dire adulti che credono nello scoutismo laico, contribuiscono ad educare il "buon cittadino", scelgono di avere un ruolo attivo in Sezione, impegnandosi secondo la propria disponibilità di tempo, le proprie esperienze, le proprie capacità e risorse: per tutti il punto di riferimento è la Legge scout, perché tutti hanno la responsabilità di essere un esempio concreto e costante nei confronti dei giovani iscritti.

Un foulard di colore blu, che contraddistingue e accomuna i senior di tutte le Sezioni Cngei italiane.


da 19 a 99 anni se hai voglia di metterti in gioco ed unirti alla grande famiglia dello scoutismo sarai sempre il benvenuto!

il Clan 

Il Clan senior riunisce i soci adulti che, pur non avendo un ruolo di Capo o Vice Capo all'interno del Gruppo, vogliono dare un contributo attivo alla vita della Sezione. Sono quindi disponibili a farsi carico di tutto ciò che è necessario per garantire il buon funzionamento della Sezione sede, magazzino materiali, segreteria...), supportare le attività dei ragazzi (in particolare i campi estivi), organizzare gli incontri che coinvolgono tutta la Sezione (come le feste di apertura e chiusura dell'anno scout).

Il Clan si occupa anche di ideare e gestire attività di autofinanziamento, che permettano di soddisfare le necessità economiche della Sezione, e occasioni che favoriscano la visibilità sul territorio.