La sezione CNGEI di Riposto conta circa 180 iscritti tra soci adulti (capi e Senior) e soci giovani, cioè ragazzi in percorso educativo tra gli 8 e i 19 anni.
Lo scoutismo è presente nel comprensorio Jonico etneo fin dal 1918 e fin da allora offre ai giovani un’importante esperienza di educazione non formale per i bambini e i giovani.
Nel 1927 (come tutto il movimento scout in Italia) sospese le sue attività a causa delle pressioni, dei vincoli e delle restrizioni imposte dal regime fascista. Durante questo periodo, ricordato come “Giungla silente“, come in altre città, le attività continuarono in maniera ufficiosa fino ad essere riprese con la caduta del fascismo, ed infine dopo aver assunto varie forme associative, nel 1983 si avverte il bisogno di proporre al territorio un’offerta educativa di scoutismo laico e si aderisce al Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani, nasce la Sezione C.n.g.e.i. di Riposto, che opera nel territorio ripostese, in questa forma associativa, da ormai più di trent’anni.
Soltanto in questi ultimi 30 anni si calcola che siano passati per le file dell’associazione circa 3000 iscritti, ragazzi ora diventati adulti che forti di una promessa (una volta scout, scout per sempre) e vivendo quotidianamente nei valori della legge scout, contribuiscono alla creazione del tessuto sociale cittadino.
La Sezione C.n.g.e.i. di Riposto opera sul territorio ripostese attraverso 2 gruppi, il GRUPPO 1 che è situato nella sede di Archi ed il GRUPPO 2 che è situato nella sede di via Concordia.
Per il suo funzionamento, come previsto dallo Statuto, la Sezione si avvale di alcuni organi eletti dall’assemblea di tutti i soci maggiorenni ogni tre anni. Essi sono il Presidente, il Commissario, il Comitato di Sezione, il Collegio dei revisori dei conti.
Il Presidente è il legale rappresentante della sezione, con poteri di nomina definiti dallo statuto, di controllo e di coordinamento.
Il Commissario di Sezione è il responsabile educativo della Sezione. Propone la nomina dei Capi Gruppo e, all’interno di ciascun gruppo, quella dei capi e vice capi unità. Insieme ai Capi Gruppo e al Coordinatore Senior costituisce il Consiglio di Sezione, organo di coordinamento dell’attività tra i gruppi dislocati sul territorio e, soprattutto, di progettazione educativa dell’intera Sezione.
COEDUCAZIONE
Un altro aspetto fondamentale è la coeducazione: un’opportunità per far crescere e vivere assieme ragazze e ragazzi valorizzandone le specifiche attitudini e originalità. Un percorso di conoscenza, di confronto, di arricchimento di sé grazie al contatto con diverse realtà non solo di genere, ma anche di stili di vita, abilità, religioni, ecc… La coeducazione offre pari opportunità stimolando il contributo di ciascuno nella sua unicità nel raggiungere obiettivi comuni.
AMBIENTE
Il CNGEI offre molte occasioni di vita “all’aria aperta” che aiutano una conoscenza dell’ambiente e della natura, esperienze diverse in cui i giovani entrano in contatto con tutte le componenti dell’ambiente, stimolando la riflessione personale anche a livello emotivo e spirituale, ma anche l’impegno nella sua tutela e valorizzazione sostenibile.
SOLIDARIETÀ
Nel CNGEI offriamo un percorso educativo che stimoli i giovani alla comprensione della solidarietà, dei bisogni e delle necessità altrui, attraverso esperienze concrete di intervento volte a migliorare la realtà sociale che ci circonda anche se non ci coinvolge direttamente.
DEMOCRAZIA
Il CNGEI prepara i giovani all’esercizio della democrazia tramite l’educazione al confronto, all’ascolto, alla partecipazione attiva e responsabile anche anche nei propri contesti di vita quotidiana. Questo favorisce i giovani alla costruzione collettiva dei processi decisionali attraverso l’uso dei principali strumenti democratici.
All’interno dell’Associazione a tutti i maggiorenni è data la possibilità di poter partecipare attivamente alle decisioni che riguardano “la comunità”.
SCELTA ADULTA
Gli adulti nel CNGEI scelgono di prestare volontariamente la loro opera a favore dell’educazione dei giovani. L’adulto scout è colui che sceglie di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione di tutti le proprie competenze, sensibilità e specificità; l’Associazione garantisce a tutti gli adulti una formazione adeguata per ogni ruolo.
Il CNGEI promuove lo scambio e la partnership a livello nazionale e internazionale tra aderenti al Movimento ed altre realtà per favorire una conoscenza di diverse culture, stili, contesti di vita e abitudini, che permettano l’ampliamento degli orizzonti del nostro agire sociale. Nelle azioni quali volontari all’esterno del CNGEI, vengono ricercate costantemente partnership e collaborazione con Enti e associazioni che perseguono le stesse finalità per la ricerca comune di un maggiore “ben-essere” sociale.
Mission e Vision degli Scout CNGEI
«L’unico modo per avere un futuro migliore è crearlo oggi attraverso futuri cittadini migliori»
LA MISSION DEGLI SCOUT CNGEI
La Mission associativa fu approvata durante i lavori dell’Assemblea Nazionale CNGEI del 24-25/11/2001 a Roma.
Il CNGEI, Associazione scout, ha come fine l’educazione dei giovani, per aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, attivamente inseriti nel contesto sociale locale, nazionale ed internazionale. Il CNGEI, in quanto parte dei Movimenti Mondiali Scout e Guide, propone ai giovani un sistema di valori per costruire un Mondo più giusto e solidale, dove siano garantiti a tutti pari dignità, doveri e diritti.
Il CNGEI si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente. Il CNGEI realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all’approfondimento delle scelte personali.
Il CNGEI è un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un Mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani. Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello Scautismo e Guidismo internazionale. Lo scopo è quello di formare il buon cittadino:
un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente;
un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita.
La dimensione spirituale caratterizza trasversalmente ogni momento dell’attività educativa, poiché si propone di formare un individuo educato al gusto di ricercare, di non dare mai niente per scontato o per definitivamente acquisito, di interrogarsi continuamente sui temi dell’esistenza umana. Ogni adulto svolge nell’Associazione un servizio che è stimolato dalla gioia di poter offrire qualcosa di sé agli altri, ed in tal modo il servizio offre gioia anche a chi lo riceve.
Sostenere i giovani nello svolgere un ruolo attivo nella società, contribuendo alla costruzione di un Mondo migliore. Essere attenti ai cambiamenti del Mondo e dei giovani, sapendo promuovere e sostenere la piena realizzazione dei potenziali individuali senza discriminazioni di genere o di altra natura.