il cngei
Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani è un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l'educazione dei giovani. Lo scopo è formare il buon cittadino: un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell'ambiente; un cittadino che percorre un cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita.
Il Cngei è la prima associazione scout nata in Italia, nel 1912, ed è ufficialmente riconosciuta - assieme all'Agesci - dal Bureau Internazionale dello scoutismo. Entrambe le associazioni seguono il metodo scout ideato dal fondatore ma, mentre l'Agesci invita i propri educatori ad una scelta di fede cattolica, il Cngei - mantenendo lo spirito originario del movimento – è aperto ad adulti di qualsiasi credo religioso, purché impegnati in un proprio percorso spirituale.
Rispettando pienamente i principi e il metodo dello scoutismo, il Cngei si caratterizza per alcune scelte associative, che ispirano l'operato degli adulti e l'azione educativa nei riguardi dei ragazzi: laicità, scelta adulta, coeducazione, democrazia associativa e impegno civile.
una scelta di fondo: essere laici per poter scegliere
Il Cngei è un'associazione educativa laica che considera la fede, la pratica religiosa e le scelte politiche e civiche come un fatto privato dei propri iscritti: tutti vengono formati alla ricerca di una scelta personale in campo civico, politico e spirituale e tutti vengono incoraggiati a vivere profondamente, coerentemente e attivamente le proprie scelte, secondo i valori della Legge scout.
adulti come esempio di cittadini responsabili
I soci adulti sono considerati parte integrante dell'associazione, di cui essi assicurano il funzionamento: anche chi non ricopre un ruolo di educatore diretto dei ragazzi o di responsabile della struttura (locale o nazionale) condivide i principi dello scoutismo e le scelte dell'associazione, quindi si impegna per lo sviluppo del movimento.
la coeducazione: un'opportunità di crescita che valorizza le specificità di ciascuno
Un'opportunità di far crescere insieme e di educare insieme ragazzi e ragazze, anche se diversi per nazionalità, etnia, religione, valorizzandone le specifiche attitudini e originalità. E' un percorso che, grazie al contatto con realtà differenti, porta alla conoscenza, al confronto, all'arricchimento di sé. E' un modo per allargare i propri orizzonti, superando gli eventuali condizionamenti di partenza.
un'associazione che educa alla democrazia
Tutti gli scout maggiorenni possono partecipare attivamente alla definizione delle regole e alla costruzione dei processi decisionali, attraverso momenti di partecipazione diretta oppure attraverso l'azione di propri rappresentanti, e imparano a farsi carico delle responsabilità che derivano dalle scelte comuni.
impegno civile a difesa della pace, dei diritti, dell'ambiente
Il Cngei si propone di essere coinvolto nel tessuto sociale e di educare i propri giovani ad assumersi responsabilità verso la comunità locale, nazionale e internazionale, quindi ad impegnarsi come adulti volontari per operare in azioni di solidarietà, a difesa dei diritti, per la promozione della pace e per la tutela e valorizzazione sostenibile dell'ambiente