Lupetti da 8 a 12 Anni
BRANCO
Il Lupettismo è un metodo educativo che ha come scopo quello di voler far crescere il bambino e la bambina rispetto alle proprie caratteristiche ed esigenze utilizzando le grandi esche del metodo scout come il gioco, la vita all’aria aperta, vivere le esperienze in un clima sereno chiamato Famiglia Felice, il tramando dell’esperienza e l’imparare facendo.
Anche l’approccio al “servizio verso gli altri” è un concetto fondamentale per i lupetti e le lupette che sono stimolati a compiere Buone Azioni dentro e fuori dal proprio Branco di appartenenza.
I nostri lupetti e lupette crescono in 4 anni di Branco grazie ai giochi e alle attività presentate dai loro “capi” (chiamati Vecchi Lupi) mirate alla crescita individuale e alla valorizzazione delle peculiarità di ciascuno.
Dai 16 ai 19 anni COMPAGNIA
E' un età particolare ed importante, nella quale si vuole avere "comprensione del mondo": la nostra proposta è quella di un gruppo misto (Compagnia) che, costruendo assieme un cammino comune, si confronta con le esperienze e dove il capo è un componente del gruppo che vive con loro le avventure.
Il CAMMINO non è solo quello intellettuale ma ha anche forti momenti fisici (Hike) in cui si possono sperimentare i propri limiti e conoscere posti sempre diversi e nuovi. Un momento in cui si conosce ciò che ci circonda e si impara a conviverci.
Questo cammino tocca tutte le parti della vita: culturale, sociale, spirituale, personale e decidere cosa fare e come organizzare le attività con le quali andare avanti è un processo altamente democratico dove si apprende ad agire nel rispetto delle regole comuni.
Particolare importanza ha, in questa fascia di età, la sensibilità del SERVIZIO, inteso come dono disinteressato del proprio impegno personale: questo spirito è considerato il vero motore di coloro che "da grandi" sentiranno il richiamo del desiderio di migliorare il mondo e viverlo come loro cittadini ed è colonna portante del nostro metodo.
Anche il poter vivere da solo le proprie esperienze da condividere poi con gli altri è un aspetto fondamentale del roverismo.
Lo stesso B.P. invita il Rover che affronta la vita a "guidare da solo la sua canoa" e a non essere "una pecora del gregge". Per questo motivo la branca offre ai propri Rover diversi momenti a partecipazione individuale che arricchiscono il bagaglio culturale, alimentano i rapporti sociali e permettono di vivere a contatto con il mondo ed i suoi cambiamenti.
Non ci sono limiti ai campi d'azione dei Rover, termine che possiamo tradurre come il "viandante" cioè come colui/colei che vuole personalmente informarsi sulle cose e partecipare al processo di cambiamento della società per esserne parte attiva e pertanto CAMMINA per il mondo, che ama pur non condividendolo nelle sue parti peggiori e per il miglioramento del quale SI IMPEGNA.
REPARTO
dai 12 ai 16 anni ESPLORATORI
“Branca E” sta per “Branca esploratori ed esploratrici”, ovvero ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, ed ha la durata di 4 anni all’interno del cammino scout.
Il punto di forza della Branca E è il condire tutte le attività con l’Avventura; per questo la vita degli esploratori si svolge prevalentemente all’aria aperta, a contatto con l’ambiente e con la natura, ideale per lo svolgimento di ogni attività, che siano esse statiche o di movimento.
Nelle attività molto tempo è anche dedicato al gioco; si gioca in mondi fantastici e molto spazio è lasciato alla fantasia ed alla creatività dei ragazzi che a questa età non è di certo esaurita!
In Branca E, gli esploratori sono parte di una unità chiamata Reparto.
Il Reparto (che è misto maschi e femmine) è idealmente composto da una trentina di ragazzi e ragazze che si ritrovano in una sede propria. Vivere all’interno del Reparto è un po’ come vivere nella società in cui siamo immersi ogni giorno: ci sono delle regole, dei diritti e dei doveri da rispettare e tanti momenti in cui è possibile discutere, parlare, confrontarsi e crescere insieme.
Ma in Reparto non tutte le attività si svolgono tutti quanti assieme!
Infatti gli esploratori/trici sono raggruppati in piccoli gruppi detti “Pattuglie”(o “Equipaggi” se si tratta di un Reparto nautico). Le Pattuglie sono omogenee per sesso e sono composte da 5-8 ragazzi o ragazze e si chiamano con nomi di animale (es. Pattuglia delfini, Pattuglia giaguari, Pattuglia falchi, ecc…)
Ma dopo tutto questo spiegone scommetto che ti stai chiedendo: ma che cosa si fa in Reparto??!! Beh, le attività tipiche della Branca E sono tantissime, tutte divertenti ed all’insegna del contatto con la natura e dell’avventura!!!
Si distinguono in attività di Pattuglia e di Reparto a seconda che vengano svolte dalla Ptg da sola o in compagnia di tutto il resto dell’unità.
Un’attività tipica che può essere sia di Ptg che di Reparto è l’Uscita (una giornata di attività) oppure il Bivacco (due giornate di attività con pernottamento in casa o in tenda) che si svolgono una volta al mese. Ovviamente lo è anche la Riunione che si svolge solitamente una volta a settimana.
“Il roverismo è gioia nel far bene le piccole cose e nel vivere assieme l'essenzialità della strada”
Rover, cuore fra le nuvole e piedi sulla roccia!